Cosa fa

Cosa fa

Mitiga aiuta il team della gestione del rischio informatico nella raccolta delle informazioni,
per poi processarle in base ad algoritmi con l’obiettivo di produrre un assessment del rischio informatico
accurato, scegliendo le contromisure più efficaci.

  • Dal questionario all’assessment
    L’assessment finale generato dal software è frutto di una complessa struttura di valutazione, creata grazie a questionari di impatto e di probabilità completamente configurabili in ogni loro parte: dalle classi di dato alle dimensioni di analisi; dalle minacce alla loro eventuali mitigazioni.
    Lo scopo di Mitiga è quello di assistere ogni attore nell’inserimento delle informazioni di propria competenza all’interno del software per poi unirle, elaborarle e calcolare velocemente il rischio informatico in base all’algoritmo impostato.
    Mitiga screen

  • Questionari di Impatto
    Gli Impatti possono essere valutati in base alle classi di dato (es. “finanziarie”, “personali”, “sensibili”), alle loro dimensioni di analisi, e possono essere configurati direttamente in Mitiga in modo sia economico/quantitativo che qualitativo, per il massimo livello di flessibilità.
    Mitiga screen

  • Scenari complessi
    Mitiga permette un elevato livello di tailoring dei questionari, per rappresentare scenari che includono processi IT trasversali agli asset applicativi.
    Mitiga screen

  • Rischi Misurabili
    Il flusso di valutazione del rischio informatico gestito da Mitiga comprende tutti gli elementi disponibili (minacce, asset, contromisure, controlli, probabilità di accadimento
    della minacce) ed è totalmente configurabile. E’ possibile analizzare e valutare il rischio informatico potenziale e residuo, individuando le contromisure più efficaci.
    Mitiga screen