come funziona

Il rischio informatico

L’analisi del rischio informatico, determinato dalla possibili compromissione delle caratteristiche di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati gestiti con le tecnologie ICT, è fondamentale per amministrare in modo adeguato il proprio sistema informativo.

Lo scopo dell’analisi è mantenere costantemente monitorata la salute del proprio sistema informativo, intervenendo solo ed esclusivamente dove è necessario implementare le misure di sicurezza, per raggiungere il massimo dei risultati con il minimo sforzo.

App screen

Come funziona

Mitiga è un software di analisi del rischio informatico diverso:
data-centrico, altamente collaborativo e perfettamente integrabile,
permette l’analisi qualitativa e una valutazione quantitativa del rischio.

https://www.mitiga.it
browser Slider
  • App Slide

1. Focus sui dati

La valutazione del rischio informatico effettuata tramite Mitiga è estremamente innovativa, in quanto l’analisi non si limita agli asset ma può essere estesa ai dati: diventa quindi possibile ottenere una valutazione del rischio calcolata sull’effettivo valore da proteggere, analizzando l’intero ciclo di vita del dato e arrivando ad un notevole livello di accuratezza.

2. Collaborazione semplificata

Uno dei punti chiave di Mitiga è la sua gestione collaborativa delle valutazioni, che permette di ottimizzare i tempi e le conoscenze di ogni attore coinvolto: attraverso il software i responsabili degli asset, della sicurezza e dei dati potranno gestire anche le valutazioni più strutturate, sfruttando un workflow che segue trasversalmente tutte le fasi dell’analisi.

https://www.mitiga.it
browser Slider
  • App Slide
https://www.mitiga.it
browser Slider
  • App Slide

3. Completamente integrabile

Repository aziendali, asset, impatti, probabilità, minacce e contromisure possono essere creati e gestiti direttamente all’interno del software oppure essere importati da tool esterni sfruttando l’integrazione che Mitiga offre attraverso le API. L’esportazione dei risultati si dimostra altrettanto semplificata, per un flusso di lavoro perfettamente trasparente.